Un giorno con Primo Levi. Un video
Il 5 maggio 1986 insegnanti e studenti delle scuole superiori di Pesaro incontrarono Primo Levi nel Teatro Rossini. L’iniziativa rientrava in un progetto di lettura di autori contemporanei ideato da un gruppo di docenti che rappresentavano i principali istituti scolastici della città. A quell’esperienza fu dato un titolo suggestivo, Il gusto dei contemporanei, e portò a Pesaro, nel giro di una decina d’anni, autori come Italo Calvino, Paolo Volponi e Mario Luzi.
All’interno di questa serie, l’appuntamento con Levi ricopre un valore particolare per molteplici motivi. Questo incontro si colloca, infatti, nell’ultima parte della vita dello scrittore e costituisce uno dei suoi ultimi incontri pubblici; inoltre si tratta di un dialogo con interlocutori che Levi considerava estremamente sensibili e importantissimi (studenti tra i quindici e i diciotto anni che avevano letto i suoi libri) per le questioni affrontate nel corso della discussione. Questo incontro rappresenta, dunque, un evento di notevole importanza anche perché tutti i materiali prodotti sono stati conservati integralmente.
La Fondazione Villa Emma di Nonantola, l’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino e la Biblioteca-Archivio «Vittorio Bobbato» di Pesaro partendo da questi materiali d’archivio e rintracciando i protagonisti di quella manifestazione hanno prodotto un racconto filmico che ripropone le voci e le immagini d’epoca, nonché i luoghi che accolsero i differenti momenti del soggiorno di Primo Levi. Attraverso queste immagini è possibile rivivere l’intera esperienza dell’incontro di Levi con gli studenti e i docenti, entrando nel teatro, nelle aule delle scuole. A quasi trent’anni di distanza, si è cercato di scoprire, quali siano i segni rimasti nella memoria di chi allora incontrò lo scrittore, di coloro che gli rivolsero delle domande, di coloro che seppero ascoltarlo. Attraverso questo video, non solo si riporta alla luce un’esperienza del passato fondamentale per la storia dei giovani e degli insegnanti di allora, ma si getta uno scandaglio nel futuro, nel tentativo di comprendere in che modo quell’incontro e quell’esperienza con il grande testimone di Auschwitz possano ancora costituire un momento di formazione per le nuove generazioni.
Il video prodotto s’inserisce in una collana audiovisiva nazionale dedicata a Gli ultimi testimoni. Incontri e dialoghi lungo le storie del Novecento. Al dvd è allegato sia un testo che riporta le impressioni e le riflessioni di alcuni protagonisti dell’incontro, sia la ristampa del prezioso fascicolo Il gusto dei contemporanei, che è la trascrizione del lungo dialogo tra Levi e gli studenti avvenuto nel Teatro Rossini di Pesaro.
TRAILER – L’interrogatorio – Quel giorno con Primo Levi from fratelli levratti on Vimeo.
Ivan Andreoli, Fausto Ciuffi, Alessandro e Mattia Levratti (regia di), L’Interrogatorio. Quel giorno con Primo Levi, Fondazione Villa Emma di Nonantola, ISCOP, Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro-Urbino, Biblioteca-Archivio «Vittorio Bobbato», Pesaro 2014.